MD Club Italia rappresenta l’Italia nell’ECMD (col supporto della LIMH)

E’ con immenso piacere che annunciamo che i nostri amici di MD Club Italia sono entrati ufficialmente a far parte dell’ECMD (EUROPEAN COUNCIL for METAL DETECTING), ovvero il primo vero Consiglio Europeo per il Metal Detecting!

La notizia, comunicataci dall’amico Francesco Manzella, uno dei fondatori di MD Club Italia, ci ha riempiti di entusiasmo perchè non solo, finalmente, anche l’Italia avrà una sua rappresentanza ufficiale all’interno del Consiglio, ma anche la Lega Italiana MetalDetecting Hobbistico (LIMH) e l’AMD Tech Team saranno parte attiva di questa affiliazione e porteranno il loro contributo per cercare di regolamentare in maniera più omogenea il nostro hobby ma anche per ottenere un riconoscimento istituzionale più forte di tutti noi Cercatori hobbisty.


logoECMD

Si tratta di un risultato epocale che, ce lo auguriamo, sia di ottimo auspicio per una nuova prospettiva, anche legislativa, per chi vuole praticare il metal detecting amatoriale nel nostro Paese con regole più chiare e trasparenti, ma anche con maggiore consapevolezza e serenità.

ECMDFinalmente, è questa la nostra più grande speranza, dalle “chiacchiere” si sta passando ai “fatti”, soprattutto grazie all’impegno personale dei nostri amici, tra cui voglio ricordare Francesco Manzella, Fabrizio Fiorito (di MDCI) e Edoardo Meacci (autore del libro “Il Metal Detecting Amatoriale” e grande esperto di normative nazionali ed internazionali in tema di ricerca col detector) e al nostro modesto contributo, che si sta portando avanti una proposta di colloquio con gli organi parlamentari italiani per il riconoscimento del nostro hobby e per una maggiore tutela dei suoi praticanti.
Sarà sicuramente un percorso lungo e periglioso ma l’entusiasmo e la determinazione non mancano.
L’adesione e la partecipazione attiva alle iniziative dell’European Council of Metal Detecting non potrà che rendere ancora più forti le nostre ragioni e, di pari passo, le nostre responsabilità.
AMDTT e tutta la Lega, attraverso i suoi rappresentanti, ce la metteranno tutta…

LIMH
Lega Italiana MetalDetecting Hobbistico

Per chi non conoscesse le finalità dell’ECMD, vi riportiamo qui, tradotto in italiano, il suo manifesto:
““Il Consiglio europeo per il Metal Detecting (ECMD) si è formato durante una conferenza internazionale a Birmingham UK, il 17 aprile 2016. I delegati provenienti da sette paesi europei – Bulgaria, Francia, Irlanda, Jersey, Polonia, Spagna e Regno Unito, con l’aiuto e il sostegno da parte del Consiglio Nazionale per il Metal Detecting, NCMD, si sono uniti insieme per formare un corpo unico paneuropeo che mira a proteggere i diritti dei detectoristi e in allo stesso tempo di promuovere pratiche responsabili nel campo del Metal Detecting. ECMD favorisce la formazione di corpi unificati / federazioni nei paesi membri, che saranno in grado di parlare con una sola voce e di contribuire attivamente ad una causa comune. ECMD cerca di stabilire legami e lavorare a stretto contatto con gli archeologi, la costruzione di un rapporto di fiducia, comprensione e rispetto reciproci.”

Ora non resta che il Vostro supporto, morale e materiale…

Le buone idee sono benvenute!

Con affetto e speranza,
Leonardo Ciocca
Coordinatore Nazionale LIMH e Direttore AMD Tech Team

Per maggiori informazioni e adesioni:
MD CLUB ITALIA – Web: https://www.facebook.com/groups/465870753582896/

Un pensiero su “MD Club Italia rappresenta l’Italia nell’ECMD (col supporto della LIMH)

  • 27 Aprile 2016 in 8:54
    Permalink

    Un enorme grazie va alla LIMH, ad AMDTT e a Leonardo Ciocca per questo grande risultato. Siamo felici di far parte di questa grande famiglia, speriamo di poter sempre dare il massimo in favore della nostra passione!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.