Advanced Metal Detecting Research Lab

"Dal 2009, un punto di riferimento tecnico, obbiettivo ed imparziale, per tutti gli amanti dei Metal Detector…"

CHI SIAMO…

AMDTT CUT

Questo blog raccoglie le esperienze e gli studi  dell’Advanced Metal Detecting Technical Team.

Il nostro scopo è quello di contribuire, al meglio delle nostre capacità, alla divulgazione di nozioni tecniche, teoriche e pratiche riguardanti l’hobby del Metal Detecting.

Happy Hunting!

Leonardo “Bodhi3” Ciocca
Direttore dell’Advanced Metal Detecting Technical Team
Email: bodhi3@amdtt.it

I testi, laddove non espressamente dichiarato, sono originali e di proprietà intellettuale del rispettivo autore. E’ possibile la copia / adattamento / utilizzazione (anche senza fine di lucro) anche parziale, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE previa autorizzazione dell’AMDTT.

Copyright (c) by AMDTT

—————

AMDTT OFFICIAL MEMBERS LIST

The Author
Leonardo/”Bodhi3″

Leonardo/”Bodhi3″ – Direttore AMDTT

Leonardo “Bodhi3” abita in provincia di Terni è il fondatore e direttore tecnico di AMDTT. Sin da bambino ha sempre coltivato il sogno di possedere un metal detector e, qualche anno fa, per puro caso, ne ha acquistato uno (cinese!) in un grande magazzino. Da allora non ha mai smesso di far crescere la passione per questo meraviglioso modo di “Prendere il Passato nelle proprie mani…”. La sua innata e fortissima curiosità lo ha spinto, di pari passo alle ricerche outdoor, ad approfondire gli aspetti teorici e tecnici del metal detecting e a tentare di divulgare le conoscenze acquisite con parole semplici attraverso i forum e il suo blog personale (www.amdtt.it). Il frutto dei questi studi si è poi materializzato in una pubblicazione (“Teoria e Tecnica Avanzata del Metal Detecting”) che è stata giudicata dai lettori un vero riferimento nel mondo italiano del MD. E’ il “teorico” del gruppo, con una maggiore esperienza pratica su campi non lavorati e, quando non si dedica al MDing, costruisce stufe pirolitiche TLUD e si diletta ad imparare a pescare in fiumi e laghi.

Leonardo ha posseduto personalmente ed utilizzato i seguenti detector: Lafayette GC1005, Garrett AT PRO, ACE 250, White’s DFX, Minelab E-TRAC, White’s Spectra V3i, Detech Winner, Reacher, Gold Catcher, Relic Striker e White’s TDI 300 (thanks to Stefano “Micciulino”!). A questi modelli si aggiungono quelli che ha testato con rigore pubblicando ampie recensioni in questo blog e in tanti forum italiani e stranieri.

Email: lciocca@amdtt.it


Mauro/"Mauroki"
Mauro/”Mauroki”

Mauro/”Mauroki” – Vice-Direttore AMDTT

Mauro “Mauroki” è un altro membro toscano dell’AMDTT insieme a Sergio “Xergix” e a Gianni “Linux-Ubuntu”. Sempre con la battuta pronta, Mauro pratica il MDing da tantissimi anni con grande passione e soddisfazione. Divide il suo tempo libero tra la ricerca e l’allevamento di api che producono un eccellente miele e polline che periodicamente ci manda con nostro grande piacere.
Tra i suoi target preferiti troviamo sicuramente le medagliette votive che sono per lui una piacevole mania. Spesso esce con l’amico Sergio e con il mitico “Elione” con il quale ingaggia divertenti sfide di ricerca.

Mauro usa per le sue ricerche terrestri prevalentemente uno White’s Spectra V3i mentre in mare utilizza con grandissima soddisfazione i pulse induction Garrett Seahunter MKII e Infinium.

Email: mauroki@amdtt.it


MAX2TT
Massimo/”Gladiatore”

Massimo/”Gladiatore” – Esperto di ricerca terrestre

Massimo “Gladiatore”, residente in provincia di Padova, ha come obiettivo il relax, la ricerca di se stesso in contatto con la natura e l’ isolamento da mondo esterno – (“Almeno per un’ora al giorno!”) e ha deciso da qualche tempo di realizzare questi proponimenti con l’aiuto del Metal Detector.
Da quando ha mosso i “primi passi” in questo fantastico hobby con un prodotto entry-level di fabbricazione orientale, ne è rimasto stregato e gli ha dedicato progressivamente sempre più tempo e passione. E’ lo specialista “Terrestre” AMDTT con un’intensissima (praticamente quotidiana) attività nei campi arati, conosce il suo territorio zolla per zolla. Ha contribuito ad alcuni articoli del blog con test teorico-pratici sullo studio dell’ Effetto Shifting legato alla mineralizzazione ferrosa e con un interessantissimo field test della piastra Detech SEF 15×12 sul suo M6.
E’ un amante della precisione discriminativa più che della profondità assoluta e la maggior parte delle sue ricerche operative sono rivolte proprio all’analisi del target. Utente esperto e molto intelligente di White’s M6 sta cercando, in questi ultimi tempi, di individuare un nuovo e più stimolante prodotto da acquistare.
Anche grazie all’esperienza dell’amico e compagno di team Pietro, si sta avvicinando con grande voglia e curiosità al detecting marino. Siamo quindi certi che, grazie alle proprie capacità, molto presto la sua preparazione MD sarà completa a 360°. Adora la musica e la letteratura, specie quella francese, ed è un vero fan di Voltaire.

Massimo ha grandissima esperienza con il White’s M6 che ha sostituito l’anno scorso con un White’s MXT PRO e successivamente con un Minelab CTX3030

Email: gladiatore@amdtt.it


foto
Sergio/”Xergix”

Sergio/”Xergix” – Esperto di ricerca terrestre e marina, Electronics Specialist

Sergio “Xergix”, altro membro toscano insieme a Mauro “Mauroki” e Gianni “Linux-Ubuntu”, è una figura molto nota nei maggiori forum MD d’Italia.

Conosciuto per la sua indiscutibile preparazione in elettronica applicata al detecting, propone intelligenti ed utili modifiche da applicare ai nostri strumenti per migliorarne notevolmente prestazioni e versatilità.

Possiede ottima esperienza sia in ricerca marina che terrestre, saprà darvi consigli utili praticamente su tutti gli aspetti del MDing.

Sergio ora utilizza XP DEUS, Minelab E-TRAC, White’s MXT300 e due metal autocostruiti: Pd3200 by i5eus – Tiny2

Email: xergix@amdtt.it


Matteo/”MatteoFra” – Esperto di ricerca terrestre e militaria

matteo (1)
Matteo/”MatteoFra”

Matteo/”MatteoFra”, penultimo “acquisto” di AMDTT, è sempre stato affascinato dalla ricerca e grazie a qualche amico ha conosciuto il metal detector alla fine degli anni ’90; ma la sua vera avventura di metal detecting inizia nel 2009 acquistando un Garrett ACE 250 usato, in uno dei tanti forum in cui si era iscritto. Assolutamente autodidatta ha cercato di barcamenarsi tra falsi segnali e tappi di bottiglie fino a comprare, circa un anno dopo, un Garrett AT PRO che oggi usa affiancato ad un Teknetics Omega 8000. Il suo primo amore è stata la ricerca militaria; Matteo è sempre stato un grande amante della storia bellica, soprattutto quella dei luoghi in cui ha vissuto (Umbria) e questo della ricerca di reperti ne era il degno coronamento. Oggi, con un po’ più di maturità, sta iniziando a esplorare altri campi di ricerca che non mancano di affascinarlo e soprattutto dargli delle belle soddisfazioni. Il suo ultimo detector? Uno White’s Spectra V3i dal quale oramai non si separa più!

Email: matteofra@amdtt.it


Gianni/"Linux-Ubuntu"
Gianni/”Linux-Ubuntu”

Gianni/”Linux-Ubuntu” – Esperto di ricerca terrestre e storia locale

Gianni/”Linux-Ubuntu“, abita a Massa in Toscana. E’ un programmatore web e desktop su vari ambienti. I suoi hobby sono, ovviamente, il metal detecting e la pesca nei fiumi sia in passata che nel “selvatico” nei posti più assurdi. Ha un’altro hobby intuibile dal suo nickname dei forum: il sistema operativo Linux che usa anche sul lavoro.
Sovente gira nei paraggi di fiumi armato di metal detector e di una canna da pesca di 3mt e 20, ripiegata in 50 cm e quindi zainabile….. all’occorrenza mette via il metal e passa alla cattura di qualche trota e viceversa.
Ricerca preferita? Gianni è una “scheggia impazzita” nel contesto del metal detecting, una specie di “cane sciolto”: ama sia la militaria che la ricerca nei boschi terrazzati, in compagnia ma anche in solitaria, in zone pulite ma anche estreme. Il problema è che quando esce con gli amici poi lo trascinano nella perdizione del cibo in ristorantini montani di terza categoria, per quello poi ha bisogno di uscite solitarie! Attualmente usa il Deus ma è solo un dettaglio: come dicono gli amici, sarebbe capace anche di trovare con un bastone…. ha la fama del “culone” azzerata solo dalle maledizioni mandate puntualmente da Sergio.

11 pensieri riguardo “CHI SIAMO…

  • Grande Bodhi,
    complimenti per l’iniziativa!
    Un abbraccio e a presto, D.

    Rispondi
    • Grazie mille Damiafix!
      Da una persona competente e gentile come te i complimenti fanno ancora più piacere…

      Happy Grateful Hunting!
      Bodhi3

      Rispondi
  • foto ritoccata !!!!! dal vero sei molto peggio !!!

    Rispondi
  • Fabrizio

    Salve Leonardo ,volevo farti i miei complimenti ,per i tuoi articoli molto esaurienti sui metal detector ,molti che ho scaricato sei tu l’autore ,io sono da poco il felice possessore di un mxt pro ed anche grazie ad i tuoi articoli sempre molto interessanti mi sto’ appassionando.Anche i tuoi collaboratori, sicuramente sarebbe meglio dire i tuoi amici che collaborano con te ,sono molto preparati ,di uno ho anche comprato il suo libro,migliori auguri ,Fabrizio.

    Rispondi
    • Grazie mille Fabrizio!
      Anche per aver comprato il mio libro… 😉

      Leonardo /Bodhi3

      Rispondi
  • Grazie bodhi3…..” un mega-giga-tera….grazie”, ” AMDTT”, è un sito davvero ricco di nozioni, tecnicamente molto esplicite, informative, svelanti, domande, alle quali, non è possibile dare una risposta, sempre esatta…! Solo ieri sera, scavando, l’ho trovato. Premetto, non sono pratico di computer…! Un grazie, ora il mio M.D. è davvero performante….., ho un AT-pro international. Grazie da CAGLINA-EMMANUELE DEL Forum ” THE ORIGINAL”…!

    Rispondi
  • Enrico Zamboni

    Ciao,
    mi chiamo Enrico, e faccio parte del Comitato genitori della locale scuola elementare.
    Vi scrivo perchè al mio paese abbiamo un problema: L’edificio scolastico è stato sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione che finalmente stanno giungendo al termine. Ovviamente il cantiere verrà smobilitato, ma lascerà detriti di ogni tipo in quello che prima era il giardino di pertinenza, ora appezzamento di fango e pietre (Sigh!)
    La dirigente scolastica non darà il permesso di utilizzare questo spazio aperto fin tanto che non verrà ripulito da ogni oggetto contundente, ma soprattutto dai detriti metallici, ovvero fino a quando qualcuno non rilascerà una dichiarazione di avvenuta bonifica.
    Sarebbe possibile per voi organizzare una raccolta di tutto ciò che può far suonare i vostri strumenti?
    Se la cosa vi interessa, e vorreste unire l’utile al dilettevole, vi invito a prendere contatto con me.
    Grazie,
    Enrico Zamboni

    Rispondi
    • Buongiorno Enrico!
      Siamo lieti che tu abbia pensato a noi per risolvere questo problema.
      Se puoi dirmi in che città ti trovi posso sentire se c’è qualche volontario della Federazione Italiana Metal Detecting in zona che può venire ad aiutarvi.

      Un abbraccio,
      Leonardo Ciocca
      AMD Tech Team

      Rispondi
  • Salve.

    Mi chiamo Raffaele e ho deciso di avvicinarmi a questo hobby.
    Volevo porre una domanda.
    Ho letto diverse pagine sui metal entry level, ma vorrei un vostro consiglio sulla scelta….ho visto il fisher f22 o f44, il quest q20 e i vari garrett…..un consiglio sul migliore tra questi o altri che non conosco…..

    Grazie mille!!

    Rispondi
    • Personalmente come entry level preferisco i Garrett ACE 300i e 400i, sia per le loro indiscusse performance, sia anche per il vastissimo parco piastre che possono montare e per la loro eventuale rivendibilità qualora si decida poi di passare ad un modello superiore.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.