Libri: “Il Metal Detector amatoriale” di Edoardo Meacci

Qualche giorno fa, per un felicissimo puro caso, sono venuto a conoscenza della pubblicazione di un nuovo libro in italiano dedicato al metal detecting. Il titolo “Il Metal Detecting amatoriale – un Handbook, una guida pratica ed educativa” ha immediatamente catturato la mia attenzione. Ho voluto quindi approfondire la cosa e saperne di più.

Il nome dell’autore, Edoardo Meacci, era fino all’altro giorno per me ignoto. Solo dopo un rapido contatto telematico ho scoperto che conoscevo già Edoardo, più conosciuto nell’ambiente del detecting italiano soprattutto con il nickname “ASMIX”, utilizzato nei numerosi forum dedicati al nostro hobby. In passato, più di una volta, abbiamo conversato su Internet condividendo la nostra passione e scambiandoci informazioni e consigli d’uso. E’ stato quindi un vero piacere scoprire che era proprio lui l’autore del volume e, da buoni amici, ci siamo regalati a vicenda i nostri rispettivi lavori.

Qualche giorno dopo il corriere ha consegnato a casa mia il volume ed ho iniziato immediatamente a leggerlo con grande curiosità.

Con la pregevole prefazione scritta dal Magistrato Edoardo Mori e suddiviso in 13 capitoli e numerose utili appendici, il volume è corredato da numerose illustrazioni a colori, è rilegato in brossura ed è stampato su carta di ottima qualità.

A chi si rivolge il testo? Di cosa parla?

ILMETALDETECTINGIl libro si rivolge non solo ai cercatori novizi, avidi di informazioni introduttive, ma anche ai più esperti, che magari non sono aggiornati sulle attuali normative. E non solo! Il testo sarà una interessante lettura anche per chi, non essendo ancora un cercatore, vuole farsi un’idea di cosa comporti praticare questo magnifico hobby e quale possa, o potrebbe, essere il prezioso contributo dato dai detectoristi alla ricerca archeologica.

Questo libro fornisce moltissime risposte a chi, avvicinandosi a questo hobby, si pone alcune domande importanti. Di seguito, ed in modo certamente non esaustivo, vorrei indicarne alcune.

  • Posso usare liberamente il metal detector in Italia?
  • Quali sono i limiti che la Legge impone ai cercatori?
  • Come devo comportarmi quando sono sul campo?
  • Vorrei cercare sulle spiagge del nostro litorale, posso avere problemi?
  • Oltre al metal detector, cosa non dovrebbe mancare nelle mie dotazioni?
  • Come posso prepararmi per una ricerca divertente, legale e rilassante?
  • Negli altri Paesi europei, le leggi sono diverse?
  • Cosa devo fare se trovo un oggetto molto antico?
  • E se trovo un residuato bellico?
  • Quali sono i miei diritti e i miei doveri come cittadino che si diletta nell’uso del metal detector?
  • Ci sono altri libri in italiano dedicati a questo hobby?
  • E siti Web? Forum? Pagine Facebook?
  • Esistono delle Associazioni di Detectoristi nel nostro Paese? E in Europa?
  • Come posso relazionarmi con le Forze dell’Ordine per offrire il mio contributo?
  • Come posso incontrare altri appassionati al metal detecting?

Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta esauriente e chiara nel libro di Edoardo Meacci. Scritto in modo chiaro, scorrevole e davvero piacevole, il testo è un vero vademecum per i cercatori che desiderino conoscere la vera etica del cercatore e le norme di regolamento italiane e dei maggiori Paesi europei. E non solo! Il libro pone moltissimi spunti di riflessione e proposte concrete per creare, finalmente, un solido “ponte” tra il detecting hobbistico e l’ambiente accademico archeologico, con la ferma intenzione non solo di togliere agli appassionati la nomea di “tombaroli” (troppo spesso, ahimè, ingiustificata) ma per creare una vera sinergia che possa essere di reale utilità per il patrimonio storico, archeologico ed artistico del nostro bellissimo Paese. Il manuale poi pone le basi per la partecipazione nazionale allo sviluppo di una sorta di Federazione Europea dei Detectoristi, già partita grazie al contributo di associazioni di numerosi Paesi ma che ancora non ha una rappresentanza italiana.

Edoardo Meacci
Edoardo Meacci

Essendo personalmente più focalizzato sugli aspetti tecnici e teorici del metal detecting, sentivo davvero l’esigenza e la necessità di un manuale che invece andasse a coprire tutte le tematiche correlate agli aspetti legali ed etici: “Il Metal Detector amatoriale” di Edoardo Meacci è quindi uno strumento informativo eccezionale da questo punto di vista e, avendo imparato tantissime cose utili con la lettura di questo libro, non posso che raccomandarne vivamente l’acquisto a tutti i cercatori.

Rinnovo i miei più vivi e sinceri complimenti all’Autore, augurandogli di tutto cuore il successo che merita.

Leonardo Ciocca
AMD Tech Team

Per ulteriori informazioni ed per acquistare il volume:
http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/manualistica/il-metal-detecting-amatoriale.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.