Ripariamo la nostra muta sub stagna per ricerche in acqua al top…

TUTORIAL PER LA RIPARAZIONE DI UNA MUTA STAGNA

di Mauro/”Mauroki” © 2015 AMD Tech Team

Dopo tanta inattività dovuta a qualche problemino fisico e ad altri impegni, decido finalmente di riprendere la “caccia” marina … Vado per preparare la mia muta stagna e, con grande disappunto, trovo polsini e collo “appicicaticci”, praticamente in parte fusi: AIUTOOOO!!!

Provo a contattare il centro sub a me più vicino ma purtroppo mi dicono che si stanno trasferendo … e ti pareva: mai ‘na gioia!!

Faccio una ricerca in rete e, informatomi sul costo della sostituzione di collo e polsini + spedizione, decido di provare a far da me. Su YouTube trovo alcuni video in inglese che descrivono come effettuare il lavoro e, bhè, troviamo i materiali e mettiamoci al lavoro!

Materiali occorrenti:

  1. Polsini e collo in lattice.
  • Ne esistono di diversi spessori e materiali: lattice, silicone e neoprene. Per i nostri usi direi che il lattice è quello più indicato. Collo e polsini in lattice sono commercializzati con spessori standard oppure in HD (High Density = Alta Densità, con spessore maggiorato) inoltre i polsini possono essere a cono o a bottiglia . Quali acquistare ? Sinceramente mi sono posto il quesito ma poi ho optato per ricomprare quelli che avevano la forma di quelli originali in modo da andare sul sicuro. Non so le peculiarità dei vari modelli, per cui ognuno scelga quelli che per conformazione personale o esigenza lo soddisfano di più .
  1. Colla. La colla più utilizzata per questo tipo di “riparazione” è  la McNett Aquasure, per la riparazione di polsini e collo; un tubetto da 28 gr che viene venduto con guanti e pennellino applicatore è più che sufficiente .
  2. Carta vetrata
  3. Decappante o Acetone
  4. Un pallone… si… un pallone da calcio!
  5. Taglierino
  6. Nastro da carrozziere
  7. Minitrapano con cilindretti abrasivi
  8. Pistola termica

Polsini e collo li ho acquistati dal venditore inglese. Prezzi ottimi, disponibilità e cortesia nel rispondere alle domande e molto veloce nelle spedizioni.  A pagamento effettuato, il pacchetto ha impiegato solo 4 giorni per arrivare a casa mia !

http://stores.ebay.it/HillcrestDiving?_trksid=p2047675.l2563

Mauro/"Mauroki"
Mauro/”Mauroki”

Purtroppo, per motivi a me ignoti, la colla non può essere spedita dallo stesso venditore, pertanto per evitare doppie spese di spedizione consiglio di acquistarla in un negozio di materiali per sub, pesca o anche da Decathlon .

Penso che ogni parola sia superflua e do il via ai video che ho realizzato che descrivono le operazioni di sostituzione di collo e polsini della mia muta e di quella dell’amico Marco/”Metallofuso”.

Buona Visione!

Saluti…
Mauro/”Mauroki”
AMD Tech Team Vice-Director

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.